Fare una telefonata è facile! Non richiede grandi preparazioni, non impegna oltre il tempo che si sta al telefono, non ingombra la memoria del telefono, non impegna a registrarsi ad un servizio a memorizzare credenziali, ecc.
Ed è proprio per questo che con diParola© abbiamo realizzato al telefono interazioni che volevamo fossero FACILI, IMMEDIATE e SEMPRE ALLA PORTATATA DI TUTTI.
A un certo punto abbiamo scoperto che molte di queste interazioni potevano essere realizzate con un BOT di TELEGRAM mantenendo gli stessi vantaggi!
Cos’è TELEGRAM?
Una specie di Whatsapp: funzionalità quasi uguali, stessa facilità di utilizzo e riservatezza più tutelata. Per quest’ultimo motivo sono sempre di più quelli che scelgono di usare Telegram al posto di Whatsapp.
Un Robot (Bot è la sua abbreviazione) cioè un agente automatico con cui possiamo interagire interpellandolo e rispondendo alle domande che ci fa su Telegram.
Sia le domande che ci fa, sia le risposte che gli diamo possono essere programmate ed interagire con diversi software di gestione.
Per esempio posso fare sì che il Bot chieda:
Questi sono solo alcuni esempi delle molteplici interazioni che possiamo programmare per un Bot di Telegram.
Tutti i dati delle risposte possono essere archiviati e gestiti da un software di cui abbiamo il pieno controllo.
Inoltre –come per una telefonata- chi interagisce con un Bot non deve avere particolari conoscenze (o aver fatto un corso): basta che abbia installato Telegram sul suo telefono!
Ti è venuta in mente qualche interazione ti domandi se può essere realizzata con un Bot di Telegram?
CHIEDICELO!