Questa applicazione è nata per rispondere all’esigenza di una cooperativa di servizi alla persona che poteva scegliere data e ora in cui effettuare prelievi di sangue agli indirizzi delle persone assistite.
Queste chiamavano un numero di telefono cui rispondeva l’applicazione che permetteva loro di prenotare l’appuntamento con l’infermiere che arrivava a casa a fare il prelievo.
Alcuni di questi prelievi erano prioritari e andavano fissati alla data e all’ora richiesti dal paziente. Tutti gli altri prelievi venivano fissati automaticamente dall’applicazione che rispondeva al telefono per ottimizzare il percorso dell’infermiere addetto ai prelievi.
In questo modo l’infermiere aveva un elenco dei luoghi in cui recarsi tutti vicini il più possibile.
Gli algoritmi dell’applicazione per fissare al telefono data e ora dell’appuntamento (o di un passaggio) in base alle coordinate geografiche dell’indirizzo possono essere applicati ai più diversi contesti. Non solo infermieri dunque ma qualunque operatore che debba minimizzare i tempi di passaggio in diversi punti può ricevere valore aggiunto da una applicazione come questa.